01 Ottobre 2019

MARTEDÌ 1 OTTOBRE

BRUNO DAMINI

presenta

“L’UOVO DI MARCELLO”

Fame e fama di grandi attori

con la partecipazione di Raffaele Palumbo

 

 

Nella prima metà degli anni novanta Bruno Damini (allora direttore della comunicazione dell’Arena del Sole-Teatro Stabile di Bologna) ha intervistato un’ottantina di protagonisti della scena teatrale e cinematografica italiana partendo dai temi della fame dell’attore (reale, metaforica o recitata) e dalla “gavetta” agli inizi della carriera. Attraverso questa lente ha cercato di condurre gli intervistati su percorsi inconsueti che, aprendo con la domanda “Cos’è la fame per te”, hanno riportato alla loro memoria le difficoltà d’inizio carriera, profumi e ricordi di cucina dell’infanzia, aneddoti privati e di lavoro, interpretazioni, in alcuni casi perfino ricette e passioni golose.

Nel 2018, dopo avere convertito in file digitali le interviste che erano ancora su vecchie audiocassette, Damini è intervenuto in fase di montaggio con un lungo lavoro di editing facendo precedere ogni testimonianza da brevi introduzioni. D’accordo con Radio 3 RAI sono stati selezionati 9 interpreti altamente rappresentativi del teatro ma anche del cinema italiano del novecento, oggi scomparsi, a partire da Marcello Mastroianni e poi Carmelo Bene, Gino Bramieri, Leo de Berardinis, Luca de Filippo, Giorgio Gaber, Vittorio Gassman, Nanni Loy, Paolo Poli.

Quel primo ciclo di nove testimonianze, preziose per l’immediata riconoscibilità di quelle voci e per l’unicità dei loro racconti-confessioni, è andato in onda a cura di Laura Palmieri con il titolo “Le tavole del palcoscenico. Racconti d’attore tra fame e fama” in nove puntate con cadenza settimanale all’interno del programma “Pantagruel” di Radio 3 RAI da luglio a settembre 2018.

Quella rubrica ha originato il volume di Bruno Damini “L’UOVO DI MARCELLO” edito da Minerva nell’aprile 2019 e oggi, proprio da quel volume, nasce un secondo ciclo di trasmissioni in 9 puntate dal 7 luglio al 1 settembre sempre all’interno del programma Pantagruel di Radio 3 Rai.