02 Luglio 2019

MARTEDÌ 2 LUGLIO

GIOVANNI BOGANI

in

“MUSIC AND MOVIES”

                                                               Le parole del cinema, le canzoni dei film

 

Giovanni Bogani, Eleonora Cappelletti, Martina Giorgetti, Miriam Guidelli

Raccontare il cinema. Attraverso i dialoghi dei film celebri e attraverso le canzoni che vivono dentro i film. Giovanni Bogani, giornalista cinematografico da 30 anni, inviato nei maggiori festival internazionali, prova a raccontare la “sua” storia del cinema, le emozioni che ha vissuto da spettatore, attraverso i dialoghi più famosi e più belli della storia del cinema, reinterpretati insieme all’attrice Eleonora Cappelletti.

Da “Marcello, come here!”, gridato da Anita Ekberg a Marcello Mastroianni, fino ai dialoghi di Aldo, Giovanni e Giacomo sull’amore, ispirandosi alla canzone “Teorema” di Marco Ferradini. Un viaggio attraverso il cinema, che va dagli anni ’40 fino al presente. Passando da “Harry, ti presento Sally” e dalle commedie di Woody Allen.

Fra un dialogo e l’altro, le canzoni. Vecchie, nuove, italiane, americane: cantate da Giovanni Bogani insieme, di volta in volta, a Martina Giorgetti, giovane cantante pisana, e a Miriam Guidelli, cantante, autrice e polistrumentista, con alcuni interventi di Emma Silvana Tripaldi, cantante e chitarrista.

GIOVANNI BOGANI è un critico cinematografico e docente di cinema. Segue i principali festival nazionali e internazionali, e ha scritto numerose monografie sul cinema. Insegna storia del cinema e giornalismo cinematografico in vari istituti e accademie.