29 Novembre 2018

GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE

DAI ROLLING STONES A DAVID BOWIE

RICK HUTTON ACOUSTIC BAND

in concerto

 

Uno spettacolo tutto nuovo, una rivisitazione in chiave acustica dei classici del rock attraverso gli anni 60, 70 e 80, raccontato da chi ha vissuto in prima persona quel periodo.

Rick Hutton, volto arcinoto di Videomusic negli anni 80 e 90, ci guida alla riscoperta di brani che hanno fatto la storia del rock, interpretandoli con la sua splendida voce soul e raccontando aneddoti e storie su come quelle canzoni sono nate. Più che un concerto uno spettacolo, in cui l’essenza di brani celeberrimi, emerge reinterpretata e rivisitata in chiave acustica, per offrire un nuovo punto di vista allo spettatore. Un viaggio attraverso tre decadi in cui la musica rock è stata la protagonista delle nostre vite.

 

RICK HUTTON

Rick Hutton nasce a Liverpool e vive sotto il segno della musica: non solo vede la luce nella città dei Beatles, ma cresce nell’epoca d’oro della musica giovanile per diventare poi cantante, presentatore e giornalista musicale, autore e conduttore di programmi su radio e tv: una su tutte, la prima televisione musicale d’Italia e d’Europa, Videomusic. Adolescente nella swinging London degli anni ’60, vi scopre il rock e forma quello che è solo il primo dei gruppi musicali della sua carriera: Laurel Canyon, con cui suona in pub e club della capitale inglese. L’avventura di Videomusic, tenuta a battesimo insieme all’amico e collega Clive con cui forma una coppia artistica molto amata dal pubblico, inizia negli anni ’80 e lo avvicina ancor più al mondo della musica e degli artisti, preparando il terreno per i programmi condotti sulle principali emittenti nazionali (Rai Uno) e per quelli realizzati anche come autore: il principale, Music Travel (Stream TV, oggi Sky TV).

Attualmente Rick vive tra Lucca e Firenze in Toscana, e Londra. Conduce il programma radiofonico Rick and Roll in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì sulla web radio www.larockaforte.it. Dal 2012 collabora con StandbyTV.com, un canale Tv digitale e web dedicato al vintage rock e alla soul music, presentato da Rick insieme alla squadra originale dei veejay di Videomusic. Ogni anno presenta il prestigioso Porretta Sweet Soul Festival, l’unico del suo genere in Europa

Per Rick Hutton, la musica raccontata si intreccia sempre con la musica suonata: con i Tracks, poi con la Rick Hutton Band ed ora con un progetto acustico del Rick Hutton Acoustic per esplorare nuovi percorsi musicali.