20 Gennaio 2023

Venerdì 20 gennaio

Blues, canti e racconti su Piero Ciampi

FABRIZIO BERTI JUG BAND, ALESSIA ARENA, CHIARA RIONDINO

in concerto

 
Fabrizio Berti Jug Band Guidata e fondata da Fabrizio Berti, uno dei più importanti armonicisti del panorama toscano e uno dei più profondi conoscitori del blues internazionale, la Fabrizio Berti Jug Band esplora e riporta alla luce le radici dello swing acustico delle cosiddette jug band. Queste ultime erano ensemble della tradizione povera americana, caratterizzati spesso dall’impiego di strumenti autocostruiti, a partire da contenitori di fortuna, manici di scopa, assi per lavare i panni.
L’idea di mettere in piedi la Jug Band nasce agli inizi del 2010 da una conversazione con Ernesto De Pascale sul recupero e l’attualizzazione della musica tradizionale americana. Un percorso elettro-acustico che fonde blues, country e swing in una miscela unica e coinvolgente.
Piero è passato di qui è uno spettacolo a metà strada tra teatro canzone e concerto. Si snodano come un percorso narrativo-musicale, quasi ad immaginare di sfogliare le pagine di un romanzo, 12 canzoni di Piero Ciampi legate alla sua prima produzione. Le canzoni affrontano temi a lui cari quali il vino, il gioco, l’amore, il rapporto con gli affetti più stretti, il suo modo di stare al mondo. Il passaggio da una canzone e l’altra è accompagnato da testi poetici dello stesso autore. Sul palco Alessia Arena e Chiara Riondino, due differenti vocalità, si alternano e si completano accompagnate da un ensemble di quattro musicisti. Piero Ciampi è un poeta e cantautore controverso: porta sulle spalle il carico di una visione della realtà mai giustificativa o rassicurante. Per questo o lo si ama o lo si scarta. Questo spettacolo è la dimostrazione di quanto nella produzione dell’Artista sia presente una forte carica di intelligente autoironia disincantata insieme ad una struggente tenerezza.