03 Dicembre 2022

SABATO 3 DICEMBRE

Dal Reggae allo Swing  con

I RAGAZZI SCIMMIA

in concerto

Il frizzante e colorito gruppo dei Ragazzi Scimmia nasce a Firenze ed è attivo nell’area italiana dal 2008. II gruppo si presenta in formazione piano-voce, batteria, contrabbasso, chitarre e sassofoni.
La formazione nasce come cover-band di genere swing con oscillazioni latine e balkane per poi (dal 2010) aprire il range sonoro al rock anni ’70-’80 ed a sonorità reggae o ska che ben si sposavano con lo spirito balkanico già presente nelle sonorità della band.
I componenti dei Ragazzi Scimmia provengono da formazioni musicali e gusti apparentemente lontane tra di loro (rock, jazz, classica, punk, soul-funk, cabaret, reggae). Questo curioso incontro crea una notevole ricchezza di suoni e di intenzioni ritmico-sonore che riescono bene a sposarsi in un originalissimo sound che caratterizza notevolmente la band.
Un elemento fondamentale è anche il particolare look adottato dai cinque membri della formazione nelle prestazioni live. I Ragazzi Scimmia si impongono al pubblico con una miscela variopinta di abbigliamenti ed accessori scenici che vanno da paillettes, tessuti glitterati, luci intermittenti, fiori artificiali, proiezioni, motivi decorativi africani o punk e altro ancora.