13 Aprile 2023

GIOVEDÌ 13 APRILE

JUAN LORENZO-guitarra flamenca

FEDERICO PIETRONI-guitarra flamenca y percusion

VALERIA CLEMENTES-baile

FLAMENCO DE IDA Y VUELTA
Significa andata e ritorno,(riferito agli spagnoli che vanno e vengono dai territori del sud america)
E un concerto basato essenzialmente sull’arte flamenca di origine latino americana, ossia quella parte del sud america colonizzata dagli spagnoli come Cuba, Colombia, Argentina, Peru, Messico che ha fortemente influenzato la musica flamenca. Esistono differenti tradizioni ed usanze, pertanto ne derivano varie forme di Flamenco caratteristiche. che prendono il nome di: Guajira, Colombiana, Milonga, Rumba, Tanguillo ecc
Lo stile di Guajira e di Rumba in particolare sono alcuni dei più ricchi ed affascinanti.
Il programma inizia con una parte dedicata alla chitarra flamenca da concerto, con composizioni di Juan Lorenzo tratte dall’ultimo cd “MAESTROS”, che ricordano lo stile dei grandi maestri da Ramon Montoya a Paco de Lucia, massimo esponente del concertismo, per poi concentrarsi sul mondo Latino-Americano in un crescendo forte e dinamico.con l’intervento delle altre chitarre e percussioni .Queste ultime rappresentate dalle Palmas e dal Cajon.
In conclusione avremo il “Fin de Fiesta”, che è la parte più ritmica ed energica dello spettacolo, in cui l’improvvisazione ed il divertimento si fondono in un finale travolgente ed appassionato. .