06 Aprile 2023

Giovedì 6 aprile

Risate a crepapelle con

MATTEO CESCA

in

“MANCA SOLO IL TITOLO”

con Meme Lucarelli alla chitarra

Lo spettacolo, è un mix di comicità e musica. Gli irriverenti e irresistibili monologhi di Cesca si fondono con la sublime chitarra di Meme. Poesie musicali, giochi comici e canzoni ironiche, si alternano ai pezzi di Matteo che ci racconta la sua vita da neo papà: un viaggio tra ansie, paure e ricordi. La paternità è il pretesto per ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Matteo, come il suo primo giorno d’asilo, quando gli hanno insegnato parole che non ha mai usato nella mia vita, o quando sua mamma lo costringeva a mangiare gli spinaci perché altrimenti se no “un bambino in africa muore”.
Bambino che poi Matteo ho ritrovato all’asilo.. vivo. Considerazioni e riflessioni sull’essere genitore ma anche molta attualità: social che imperversano, covid e il protagonista della nostra cucina… l’avocado!

Non si capisce cosa significhi essere genitore finchè uno non lo diventa, soprattutto perchè chi è già genitore non ha il coraggio di dirtelo prima… che stronzi! E’ come quando dallo scoglio chiedi a qualcuno che sta facendo il bagno se l’acqua sia fredda o meno e questo ti dice: “tranquillo, buttati, si sta bene.” Lui sa benissimo che è gelida ma lo consola pensare che presto non sarà più da solo a soffrire. Cesca dice che si diventa genitore proprio “quando ci si butta” ma non dite a sua moglie che ha fatto questo esempio. La paternità cambia tutto: gusti, percezioni, intolleranze, riflessioni sul mondo… e, nonostante le cacche da pulire, le notti insonni, i rigurgiti sulle camicie e unghiate sul viso, si vive con il sorriso in faccia e una felicità inspiegabile che non si è mai provata prima.

Un’ora e più di risate e canzoni, di momenti emozionanti ed interazioni con il pubblico assolutamente esplosivi e coinvolgenti. Uno spettacolo adatto ad ogni tipo di pubblico, sia ai giovani, che alle famiglie (con bambini).