10 Novembre 2024

MARIA CASSI E LEONARDO BRIZZI  CON LE ATTRICI E GLI ATTORI DI  TEATRO COME DIFFERENZA E ARBUS

presentano

NATURAL-MENTE PROVA APERTA DI LABORATORIO

Primo appuntamento da non perdere del progetto “IN NATURA: SICUT CEDRUS LIBANI MULTIPLICABITUR”

realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze

“In Natura” coinvolgerà città e periferie con tre azioni teatrali sui territori che in tre momenti diversi faranno sintesi sulle relazioni dell’uomo con la natura, una riflessione che TcD e Arbus stanno portando avanti dal 2021 attraverso laboratori e spettacoli che propongono un ruolo attivo dei propri attori/attrici nella Cura della Comunità attraverso la produzione di Cultura.

TcD e Arbus, che operano con azioni di teatro sociale nei territori dell’area metropolitana fiorentina, con particolare attenzione all’ambito della Salute mentale, intendono connettere la città di Firenze con i territori circostanti, in un circuito di produzione culturale diffuso con l’obiettivo di sviluppare una nuova Cultura di Comunità.

Il laboratorio NATURAL-MENTE prevede attraverso l’umorismo e la comicità di esplorare sé stessi e la propria anima, la natura e la mente in tante sue sfumature.La musica ci aiuta a entrare nel gesto e nel corpo per farlo diventare racconto, immagine, sogno e il Teatro diventa cura come luce che ci illumina e ci nutre attraverso la forza della fantasia e della creatività senza la quale saremo tutti più poveri e più aridi.

Maria Cassi e Leonardo Brizzi, quest’ultimo tra i capiscuola e fondatori del filone della musica in scena nel teatro comico, condurranno i partecipanti al laboratorio mettendo a disposizione gli strumenti della loro oramai comprovata attività artistica, per creare una drammaturgia corporea e sonora che apra strade sconosciute ma anche profonde e divertenti. Insieme indagheranno la delicata simbiosi che unisce l’uomo alla natura, una natura intesa nella sua vastità e nella sua bellezza poetica e misteriosa che ci invita a riflettere e a connetterci con essa.

Il 10 novembre La PROVA APERTA AL PUBBLICO sarà un momento importante per la condivisione di un lavoro che prevede la comunità e la bellezza dello stare insieme. Affiancheranno le attività del laboratorio i registi e conduttori dei gruppi teatrali di Teatro Come Differenza e Arbus, Francesca Sanità, Federica Totaro Elena Turchi e Paolo Biribò.

Evento Live in anteprima e in esclusiva ad ingresso gratuito.

È necessario rinnovare la Tessera annuale del Circo-lo per accedere agli spazi del Teatro.

 

👉 Info e prenotazioni: booking@cibreo.com 

Circo-lo Teatro del Sale

📍Via dei Macci 111r – Firenze 

+39 3371580452 op. +39 0552001492