31 Maggio 2024
VENERDÌ 31 MAGGIO
A CENA A FIRENZE: LA GRANDE SERATA DEDICATA A FABIO PICCHI E A SANT’AMBROGIO
Una serata da non perdere dove sarete assoluti protagonisti!
Mandate i vostri ricordi di Sant’Ambrogio, momenti e memorie che vi legano a questo quartiere fantastico… diventerete parte dello spettacolo di Maria Cassi e Paolo Hendel.
E torna dunque la grande serata dedicata a Fabio Picchi, che ovviamente non poteva mancare nella serata di Venerdì 31 Maggio. Quest’anno sarà la volta di “A Cena a Firenze” una cena con il menù fiorentino del Picchi, dedicato alle ricette ideali che Fabio avrebbe messo in tavola pensando alla sua città. Prelibatezze sublimi e genuine, pensate per quell’esplosione di sapori che solo Fabio sapeva creare.
Continuate a seguirci per scoprire il fantastico menù di questa serata.
A completare l’evento, un progetto molto speciale voluto da Maria Cassi e Paolo Hendel che raccoglie le testimonianze dirette delle persone.
I due attori, infatti, metteranno in scena i racconti inviati dalla comunità e dai cittadini dedicati al quartiere: aneddoti, memorie, momenti di vita, sorrisi ed emozioni che abbiamo chiesto di ricevere dai tanti abitanti di Firenze (e non solo) che amano questo luogo così particolare della nostra città. Tutti possono partecipare, basterà mandare i propri ricordi a sale@teatrodelsale.com. Le testimonianze raccolte, in scena con Maria Cassi e Paolo Hendel in: “Mi rammento Ricordi, storie ed emozioni del quartiere di Sant’Ambrogio ed oltre” che vedrà anche la straordinaria partecipazione di Leonardo Brizzi al pianoforte.
CERCA GLI EVENTI DIFFUSI:
Apellelab
Workshop: La Pelle a Firenze tra Tradizione e Contemporaneità
Breve lezione sui pellami più utilizzati in Toscana con cenni storici della zona sulla questione della concia che veniva svolta in Santa Croce e racconto dell’attività quotidiana e delle scelte di Apallelab. Attività aperta tutto il giorno. Senza prenotazione.
Via dei Pandolfini 28/r
Legatoria Artigianale
Come ti garba, Workshop aperto al pubblico tutto il giorno
Durante i giorni del festival le persone potranno osservare la creazione di un piccolo
quaderno personalizzato e ciascuno potrà scegliere la propria fantasia per la rilegatura.
Prezzo del quaderno euro 5,00.
IG legatoriaflorentia
Via dell’Agnolo 28R
Cecilia Falciai Decorazioni Scagliola e Mosaico
Workshop: Scopri la tecnica della scagliola, dalle 11.30 fino alle 16.00
Visite guidate al laboratorio con spiegazione e dimostrazione dell’antica tecnica della scagliola ad intarsio. La visita alla bottega per spiegare in cosa consiste la tecnica della scagliola dalla progettazione all’intarsio alla preparazione della meschia di scagliola con gesso e pigmenti. Durata media della visita 30 minuti.
Per info e prenotazioni: scrivere un messaggio Whatsapp a: 3472580357
Via De’ Macci 25/r
Marangio Illustrazioni Indipendenti
Attività: Ritratti nel mio Stile di Disegno, dalle 16:00 alle 18.30
La Bottega di Ritratti di Sant’Ambrogio propone ritratti nel suo particolare stile grafico.
Per info e prenotazioni: linda.bonacchi.dzgnr@gmail.com
Via dei Macci 41R
Essère Atelier
Granny Square with Essère, Workshop dalle 16:00 alle 19:00
Workshop di uncinetto dove poter creare una borsa utilizzando la tecnica del granny square. Numero massimo di iscritti: 6 persone.
Per info e prenotazioni: esserest@hotmail.com
Via dei Pandolfini, 7/r
Laura Biagini Tessitrice presso Associazione Culturale AD’A
Workshop di Tessitura, al pomeriggio in Via dei Macci 46R
Il workshop mira a far conoscere l’essenza della tessitura, dell’intreccio dei fili e il divertimento nel realizzare un piccolo coffee mat (uno o due a seconda del tempo) con disegno fantasia e merenda con caffè e the con biscotti. L’attività ha una durata di un ora e mezzo o due, per ciascun turno (con massimo 2/3 partecipanti per turno).
Per prenotarsi o richiedere informazioni è necessario scrivere a: laubiagi1@gmail.com o chiamare il 3938999332
Sito laurabiagini.it
IG: laurabiaginitessitrice
DeVITALAUDATI
Mostra d’arte Contemporanea, ore 18:00 presso lo studio in Via delle Conce 39R
Esposizione di manifesti serigrafici e tipografici.
Concetrentanoverosso ospita i manifesti di Luchadora. I manifesti serigrafici e tipografici realizzati
da Alessandra Marianelli, in arte Luchadora, e Silvia Mongardini, aka Ex_moveo, a cura di Silvia
Bellotti. Il progetto è promosso da Fondazione Il Bisonte.
Per prenotazioni scrivere a: studio@devitalaudati.it
Via delle Conce 39r
MudMoiselle Grès e Porcellana
Workshop: Pane, olio e argilla dalle 18,00-20,00
Descrizione: “Pane, olio e argilla” è un workshop di 2 ore in cui poter saltare nella bolla della creatività e concedersi del tempo per giocare con il grès dall’effetto finale puntinato, un’argilla particolarmente resistente, con la quale poter realizzare – attraverso due delle tecniche ceramiche più antiche (il pinch-pot e la lastra) – una ciotolina ed un piattino personalizzati, su cui potersi divertirti ad imprimere tessuti, stampini e fiori.
Per info e iscrizioni: mudmoiselleceramica@gmail.com – prenotazione obbligatoria entro il 28 maggio
Via dei Macci, 75/r
DIDA Dipartimento di Architettura
Visita guidata al plesso universitario di Santa Teresa, in collaborazione con DIDA – Dipartimento di Architettura, Università di Firenze, ore 10:00 per massimo 30 partecipanti.
Attività gratuita su prenotazione. Per prenotarsi scrivere a: sale@teatrodelsale.com
Del seicentesco primitivo complesso monastico delle carmelitane scalze sarà possibile ammirare l’affascinante chiostro, ancora in fase di restauro. Molto interessante sarà poi il percorso all’interno dell’edificio delle celle del carcere (zona mantenuta aderente all’assetto originario), edificato nel grande orto del monastero dopo la sua soppressione. Farà seguito l’esame dell’ultima trasformazione architettonica del complesso, una moderna struttura in vetro e acciaio che risaliremo fino all’ultimo piano, affacciato su un inconsueto panorama di Firenze.
Punto di ritrovo per la visita: via della Mattonaia n. 8, davanti all’ingresso principale.
Visita guidata al plesso universitario di Santa Verdiana, in collaborazione con DIDA – Dipartimento di Architettura, Università di Firenze, ore 17:00 per massimo 30 partecipanti.
Attività gratuita su prenotazione. Per prenotarsi scrivere a: sale@teatrodelsale.com
Il percorso si snoda attraverso la lettura del testo architettonico del complesso a partire dall’originario nucleo conventuale vallombrosano, offrendo la preziosa occasione di visitare la chiesa, il grande chiostro e la suggestiva cappella della santa, raffigurata nelle restaurate quattrocentesche pitture murali. La visita coinvolge poi gli importanti interventi per il recupero a uso didattico degli antichi locali monastici, quali il dormitorio e il refettorio, e l’originale trasformazione degli spazi del carcere femminile cui era stato adibito il convento dopo la sua soppressione.
Punto di ritrovo: Piazza Ghiberti n. 27, davanti al vecchio ingresso di fronte al mercato di Sant’Ambrogio
Le visite sono tenute da Chiara Ricci, archivista e architetto, autrice di una tesi di Dottorato in Storia dell’Architettura (Premio FUP 2020) sul monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli, attuale sede della Biblioteca Umanistica.
Ditta Artigianale
Concerto di Dipende da Sally, band pop/rock pratese.
Piazza Sant’Ambrogio, dalle ore 19:30
Riferimenti Social: Instagram e Facebook: @dittaartigianale
Con la collaborazione di:
Controradio • Devon & Devon • Four Seasons Firenze • Hotel Savoy • Palazzo Portinari Salviati e Atto di Vito Mollica • Il Salviatino • Hotel Regency • Scuola-Città Pestalozzi • Istituto Professionale Alberghiero Aurelio Saffi • DIDA – Dipartimento di Architettura – Università di Firenze • Accademia Caffè Espresso – La Marzocco (vedi allegato) • Accademia Caffè Espresso – La Marzocco (vedi allegato) • Cambium di Adriano Zago • Arthur Murray Dance Center • Giunti Editore • Consulta Nazionale Distretti del Cibo • Schola Academy • Ang Studio • Dynamo Camp • Aboca