Publiacqua S.p.A. sostiene SALE Sant’Ambrogio in Festival e i valori legati al fare ed essere comunità
“Publiacqua è da sempre vicina al suo territorio ed a tutte quelle realtà che di esso rappresentano passioni, storia e tradizioni. Il quartiere di Sant’Ambrogio è tradizionalmente uno dei cuori pulsanti della città e questo anche e soprattutto grazie a realtà come quella inventata da Fabio Picchi che hanno saputo fondere assieme fiorentinità, tradizione, cultura, alta e bassa, se ancora può aver un senso distinguerle. Publiacqua gestisce un servizio fondamentale, non solo per la vita dei singoli, ma anche per strutturare e tenere unita una comunità. Non a caso a Sant’Ambrogio abbiamo uno dei nostri fontanelli di alta qualità. Una rassegna che celebra una comunità e le sue principali realtà sociali, artigianali e culturali non può quindi che vederci al suo fianco.”
Nicola Perini – Presidente Publiacqua
Publiacqua S.p.A è la società affidataria, dal 1° Gennaio 2002, della gestione del servizio idrico integrato dall’Ambito Territoriale Ottimale n.3 Medio Valdarno, un territorio, asse portante della Toscana, che interessa 4 province, Firenze Prato, Pistoia e Arezzo.
I VALORI
Publiacqua S.p.A fin dalla sua nascita lavora alla realizzazione di una moderna azienda al servizio dei cittadini nel campo del servizio idrico integrato, dove opera attraverso la progettazione, la realizzazione e la gestione di un efficiente ciclo produttivo caratterizzato da:
Fonti diversificate di approvvigionamento idrico con l’obiettivo della salvaguardia delle falde;
Impianti di potabilizzazione tecnologicamente avanzati fra i migliori in Europa come il potabilizzatore dell’Anconella;
Impianti di depurazione delle acque reflue urbane ed industriali realizzati con l’ottica del riuso della risorsa come il depuratore di San Colombano;
Reti di distribuzione dell’acqua potabile e di raccolta dell’acqua reflua a basso impatto ambientale
La missione di Publiacqua S.p.A è quella di garantire la qualità e la continuità del servizio in tutto il territorio servito a costi contenuti, anche in caso di emergenza e in caso di clima siccitoso, e assicurare la costante salvaguardia delle risorse idriche e dell’ambiente. Tutto ciò grazie ad un sistema produttivo e gestionale tra i più avanzati e moderni in Italia.
Nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e con l’obiettivo della riduzione dell’emissioni di gas serra, l’azienda sta attuando programmi di riduzione del consumo elettrico ed ha realizzato, fra le altre cose, un impianto idroelettrico per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’USO CORRETTO DELL’ACQUA
Publiacqua ha introdotto fra le priorità della politica aziendale ha la promozione di comportamenti socialmente responsabili per l’utilizzo corretto dell’acqua potabile da parte dei cittadini. A tal fine ha realizzato un progetto pluriennale di sensibilizzazione contro lo spreco che prevede l’utilizzo di vari mezzi e strumenti di comunicazione e informazione.
AREE DI ATTIVITÀ
Publiacqua si occupa della captazione, del trattamento, del convogliamento e della distribuzione di acqua potabile.
La nostra attività interessa sia acque di falda sia acque superficiali. L’azienda gestisce un sistema impiantistico complesso ed articolato, a cominciare dalle grandi strutture del capoluogo toscano (impianto di potabilizzazione dell’Anconella e di Mantignano).
In tutto il territorio gestito, oltre alla distribuzione di acqua potabile, la società cura il collettamento delle acque reflue e la loro depurazione, avendo nell’impianto di San Colombano il punto d’eccellenza. La gestione integrata del sistema depurativo da parte di un solo soggetto, in un territorio così vasto, è prerequisito essenziale per il suo ammodernamento ed efficientamento anche al fine di ridurre il livello di inquinamento delle acque fluviali della Regione.
– Produzione e vendita di acqua potabile
– Acqua di alta qualità Fontanelli
– Depurazione
– Fognature
– Controlli di laboratorio chimici e biologici, analisi