Sammontana, un’azienda italiana
C’è una storia che da quasi ottant’anni continua ad appassionare tutti gli italiani, una storia fatta di tradizione, qualità e “saper fare”, ma anche di innovazione, modernità, voglia di crescere e di raggiungere traguardi sempre nuovi. È la storia di Sammontana, sinonimo di gelato e pasticceria, di gusto e di qualità italiana.
È sulla base di questi valori condivisi che Sammontana si unisce a Teatro del Sale e al Gruppo Cibrèo per supportare
SALE Sant’Ambrogio in Festival.
La Storia
Tutto ha inizio nel 1946 ad Empoli nel cuore della Toscana, quando la famiglia Bagnoli acquista il bar latteria in cui Renzo Bagnoli, il più grande di 6 fratelli, dà vita al laboratorio artigianale chiamato Sammontana, destinato ad entrare nella storia del gusto e qualche anno più tardi insieme ai suoi fratelli Sergio e Loriano, fanno il grande salto imprenditoriale. Negli anni ’60 i tre fratelli inaugurano lo stabilimento produttivo, continuando a lavorare con la stessa grande attenzione per la qualità e lo spirito inventivo e innovativo. Verso la fine degli anni ’80 dall’acquisto di un piccolo laboratorio specializzato in prodotti da forno congelati da lievitare ha inizio una nuova avventura: la croissanterie congelata a marchio Il Pasticcere.
Il piccolo laboratorio di prodotti da forno congelati è poi cresciuto diventano una linea di business strategica per l’azienda grazie all’acquisizione, nel 2008, di un marchio molto forte in questo settore: Tre Marie. Oggi, alla produzione di gelato e di prodotti di pasticceria congelati si affiancano prodotti a marchio Bonchef che, sempre grazie alla forza del freddo, rendono più gustosi anche i pranzi, gli spunti o gli aperitivi al bar.
Scelte di successo
Il segreto del successo? Scelte di gestione lungimiranti e sempre all’avanguardia, l’assoluta garanzia di qualità lungo tutto il processo produttivo a partire dalla selezione delle materie prime la costante innovazione e, naturalmente, l’inconfondibile bontà dei suoi gelati. Gusto, qualità e nutrizione: questi gli ingredienti alla base di una tradizione che Sammontana ha saputo rinnovare anno dopo anno creando ricette, sapori e abbinamenti gustosi e originali, studiati per rispondere all’evoluzione dei gusti dei consumatori.
L’Immagine
Questa capacità e lo stile di comunicazione sempre ironico e divertente hanno permesso all’azienda toscana di entrare davvero nel cuore degli italiani. Sammontana ha saputo rinnovarsi anche dal punto di vista di immagine aziendale, diventando nel corso degli anni sinonimo di gioia, sorriso, gusto e spensieratezza: dai simpatici corsari degli anni ’50, al cono “che fa slurp” creato negli anni ’80 da Milton Glaser, famoso graphic designer newyorkese, fino alle attuali campagne di comunicazione e alle numerose partnership e iniziative che ogni anno, lungo tutta la penisola, vedono protagonista il marchio Sammontana.
Anche il logo Tre Marie con i suoi dolci gesti gentile è sempre più iconico e riconoscibile per i consumatori e i professionisti dei bar grazie al recente restyling che lo ha reso più contemporaneo seppure rispettoso delle radici che raccontano la grande tradizione dolciaria del marchio
L’approccio alla Sostenibilità
Consapevole del proprio ruolo come azienda familiare che opera nel pieno rispetto del territorio e delle comunità con cui interagisce, Sammontana Italia è impegnata da diversi anni in azioni per la compensazione e riduzione dell’impatto ambientale dei processi relativi a produzione, commercializzazione e vendita del gelato. L’impegno, che prosegue di anno in anno, ha portato l’azienda a investimenti e innovazioni distintive nel proprio mercato per una crescente sostenibilità ambientale delle proprie attività. Il risultato di questo percorso è la firma, nel luglio 2016, di un Accordo Volontario tra Sammontana Italia e il Ministero della Transizione Ecologica per la compensazione dell’impronta ambientale di Barattolino Sammontana, secondo gli standard di certificazione internazionali previsti dall’Accordo. Nel corso degli anni, il contributo di Sammontana Italia per la realizzazione di una piena sostenibilità si è ampliato fino ad includere azioni utili all’implementazione di un modello basato sull’economia circolare, istituzionalizzato con il rinnovo dell’Accordo con il Ministero nel 2019.Il percorso di impegno che oggi si articola su 3 pilastri- Salute&Benessere, Filiere Sostenibili, Ambiente- si consolida di anno in anno attraverso azioni e risultati concreti che hanno portato l’azienda nel maggio 2023 a diventare Società Benefit. In qualità di Società Benefit, Sammontana si pone l’obiettivo di operare con profitto per perseguire finalità di beneficio per la società e di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse, guidata dal purpose “Il sorriso che nutre il futuro delle nuove generazioni”.