Anche quest’anno Toscana Aeroporti ha deciso di affiancare SALE Sant’Ambrogio in Festival per supportare la comunità cittadina e il suo fare mestiere e cultura.
Un particolare ricordo di Fabio Picchi, lo ha voluto lasciare proprio il suo caro amico Roberto Naldi, Amministratore Delegato di Toscana Aeroporti
“Cosa dire di Fabio: La sua infinita cultura sulla qualità dei prodotti, sulla tradizione toscana, sul suo genio e sulle sue mani capaci di trasformare anche una cosa semplice in un’eccellenza assoluta, la sua grande umanità e generosità faceva sì che anche piatti semplicissimi fossero vere e proprie carezze all’anima.
Anche, e non solo, per questo come Toscana Aeroporti avevamo intrapreso un percorso di creazione del marchio “Vola” sotto la sua Direzione che permettesse a chi intraprendeva un volo di ricevere queste carezze”.
Roberto Naldi
Toscana Aeroporti S.p.A. è la società di gestione degli scali aeroportuali di Firenze e Pisa. Nasce il 1° giugno 2015 dalla fusione di AdF – Aeroporto di Firenze S.p.A. (società di gestione dello scalo A. Vespucci di Firenze) e SAT – Società Aeroporto Toscano S.p.A. (società di gestione dello scalo G. Galilei di Pisa).
La fusione tra le due società è il passaggio fondamentale per la realizzazione di un unico sistema aeroportuale toscano, in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale Aeroportuale approvato dal Ministero dei Trasporti Italiano. Grazie alle sinergie tra i due aeroporti ed alla complementarità dell’insieme di offerta del Sistema, sarà possibile incrementare il numero delle destinazioni raggiungibili dai due scali e delle compagnie aeree presenti grazie all’adeguamento delle rispettive infrastrutture.
Nel lungo termine di Toscana Aeroporti conta di raggiungere nel 2029 oltre 130 destinazioni nel mondo, 45 compagnie aeree e 160 frequenze giornaliere. I due scali manterranno la loro specificità nella specializzazione del traffico aereo: l’aeroporto Vespucci continuerà a sviluppare il traffico business e leisure attraverso i full service carrier, collegando i principali hub europei; l’aeroporto Galilei privilegerà il traffico turistico gestito da vettori low cost, i voli cargo e punterà anche allo sviluppo di voli intercontinentali.
Grazie all’integrazione di queste due realtà, la Toscana potrà contare su uno dei sistemi aeroportuali più importanti del paese, in grado da costituire un volano di sviluppo economico del territorio all’altezza di una delle regioni più note e amate al mondo.