27 Aprile 2024

27 Aprile 2024

È PASTA DAY AL TEATRO DEL SALE CON TIRRENA, LA PASTA ARTIGIANALE 100% TOSCANA

 

Il 27 Aprile al Teatro del Sale è PASTA DAY, un evento tutto dedicato a sua maestà la pasta realizzato con Pasta Tirrena, una pasta unica perché la sua filiera e i suoi metodi di produzione raccontano l’eccellenza in tutte le sue forme.

Una serata per veri amanti dei primi piatti, ma non solo, con un menù dedicato alle varie sensazioni che i diversi formati di pasta sanno regalare e ricette create per esaltarli al meglio. Un inno all’italianità che porterà in scena il menù creato dai ragazzi della brigata del Teatro del Sale capitanati da Oscar Severini, Executive Chef dei ristoranti Cibrèo, la Pasta Tirrena con la sua straordinaria capacità di mantenere gli aromi ed i profumi dei grani antichi ed esaltare le ricette di questo menù, la perfezione dei Vini Frescobaldi con il loro caleidoscopio di profumi e sensazioni e la cover band di Pino Daniele, Terra Mia, con il racconto emozionante di uno degli interpreti più amati della canzone italiana. Un mix di ingredienti irripetibili e irresistibili pensati per omaggiare uno degli alimenti italiani più famosi ed amati al mondo.

Un evento unico anche perché unisce due realtà che da sempre trovano nelle diversità del territorio sia ispirazione che innovazione, e che hanno improntato la loro storia alla cura della qualità e dell’eccellenza: Cibrèo e Frescobaldi, due nomi dalla forte toscanità che parlano da sempre un linguaggio comune dove “buono e fatto bene” è il fil rouge che unisce il cuore delle persone che producono a quello di coloro che mangiano, raccontando una storia di rispetto del territorio e del tempo.

La pasta Tirrena nasce infatti nel migliore terroir per la coltivazione dei grani antichi (Khorasan, Senatore Cappelli e Evoldur) grazie alla simbiosi tra freschi terreni, clima mite e brezze del Mar Tirreno e precisamente nelle Tenute Frescobaldi della val di pesa, a sud-ovest di Firenze, fino alla provincia di Livorno, sulla costa. Le caratteristiche minerali del suolo, unite al sapere della famiglia Frescobaldi, donano a questa pasta un carattere unico. L’essiccazione naturale di oltre 84 ore conserva inalterate le qualità organolettiche dei grani antichi, scelti proprio per garantire un prodotto sano, autentico e con qualità superiori. L’essicazione lenta, a temperatura controllata, conferisce alla pasta, oltre al colore nocciola, un’alta digeribilità ed una straordinaria capacità di assorbire i condimenti.

È proprio questo tipo di lavorazione che rende Tirrena una pasta viva, che profuma di grano e di buono, perfetta per un menù concepito per esplorare un mondo di sapori diversi all’interno di un unico prodotto.

Event dinner con menù degustazione, ore 20:00:

-Frittata di Pasta con Spaghetti
-Insalata di Pasta con le Penne
-Caserecce al Forno
-Paccheri Ripieni

-Mezzemaniche alla Pomarola
-Fusillotti Cacio e Burro

-Tortiglioni alla Genovese

-Panna e Cialdoni
-Torta al Cioccolato

Prenota ora il tuo posto per quest’esperienza o contattaci per ulteriori informazioni chiamateci : +39 3371580452 oppure +39 055200149