25 Giugno 2019

MARTEDÌ 25 GIUGNO

OPERA, JAZZ, DANZA!

AEF EVENING OF THE ARTS

Performance degli artisti dell’Accademia Europea di Firenze

 

 

 

 

A conclusione del Summer Program 2019, l’Accademia Europea di Firenze ha il piacere di presentare La Notte delle Arti, una serata di musica e danza nella quale si esibiscono studenti provenienti da prestigiose università americane. Si tratta del risultato di un percorso artistico e formativo multi disciplinare, nel quale Firenze fa da cornice e fonte di ispirazione. I ragazzi – cantanti, musicisti e ballerini – hanno studiato e creato per 4 settimane, condividendo conoscenze ed esperienze con insegnanti ed artisti italiani ed americani.

La coreografa Lauren Kearns presenterà coreografie originali, frutto della sua residenza artistica a Firenze,Dancing with Florence, con un gruppo di 15 ballerine della Elon University. Si tratta di un lavoro site-specific pensato per due giardini fiorentini – il Giardino delle rose e Gli orti dipinti -, nel quale la città di Firenze è protagonista al pari delle danzatrici, ed altri pezzi creati per la performance al Teatro della Compagnia del 22 giugno scorso. I lavori saranno inoltre presentati al Jazzit Festival di Pompei il 28 giugno e al Florence Dance Festival al Chiostro Grande di Santa Maria Novella il 30 giugno.

La soprano Polly Cornelius guiderà un gruppo di 15 cantanti in un Opera workshop, in collaborazione con la soprano Susanna Rigacci  ed il pianista Cristiano Manzoni.

Chitarrista e compositore, William Lenihan è un musicista jazz di fama internazionale, che  presenterà un quartetto di studenti italiani e della Washington University in Saint Louis.