16 Dicembre 2017

SABATO 16 DICEMBRE

MADOLINI E CHITARRE

PER UN CONCERTO IMPERDIBILE

LOWELL “GRANDPA BANANA” LEVINGER

& MARTINO COPPO

LOWELL ‘GRANDPA BANANA’ LEVINGER
http://www.lowelllevinger.com/

Chitarrista, cantante, compositore e fondatore di ‘THE YOUNGBLOODS’, storica rock band made in USA degli anni ’60 divenuta famosissima con la canzone ‘Get Together’, quasi un simbolo della generazione hippie e del movimento dei Figli dei Fiori californiano, Lowell si è da tempo dedicato alla musica acustica spaziando dal  blues al bluegrass, dal folk al rock acustico. Attualmente è il pianista dei Disciples of Soul, la straordinaria band di R&B di ‘Little Steve’ Van Zandt, il chitarrista di Bruce Springsteen, con cui si esibisce in tutto il mondo.  E’ anche un grande appassionato e collezionista di strumenti acustici ‘vintage’. Da diversi  anni ha scoperto l’Italia e se ne è innamorato al punto tale da tornare ogni anno nel nostro paese per scoprire ogni volta luoghi, usi e tradizioni diverse.

 

MARTINO COPPO

https://www.facebook.com/martino.coppo/

 

Inizia a suonare la chitarra ‘virtuale’ all’età di 5 anni , su una racchetta da tennis , e più seriamente (anche se da autodidatta ) all’età di 13 anni. Verso la fine degli anni ’70 scopre la musica bluegrass ed  imbraccia il mandolino, entrando nel 1981 nella RED WINE,  la band in cui tuttora  suona il mandolino e canta la voce solista e con cui inizia a girare intensamente in tutta Italia , Europa  e, dalla metà degli anni ’90, negli Stati Uniti. Ha collaborato con artisti italiani e stranieri (tra i quali Peter Rowan, Tony Trischka, Beppe Gambetta, Carlo Aonzo, New Trolls) e conduce anche un’intensa attività didattica con seminari e workshop in Italia e all’estero.

Un duo collaudato che si esibisce in Italia da diversi anni e che darà vita ad una serata intima all’insegna della musica acustica blues, folk e bluegrass!